bixpapub004001.jpg
sq_dgrn.gif
bixpa001002.gif
bixpa001002.gif
bixpa001002.gif
bixpa001002.gif
Francesco Monacelli
Documenti
Business Analysis
Servizi
Home
Come create i vostri Piani di Gestione, Bilanci e valutate gli impatti della gestione sul patto di stabilità nel corso dell'anno? Probabilmente, vi farete dare dagli uffici informazioni su uno spreadsheet (Excel) ideati dai responsabili, attingendo, nella maggior parte dei casi con copia incolla, da applicativi dell'ente. Le applicazioni gestionali hanno report ed export di dati standard e per soddisfare una semplice richiesta a volte costa molto di più di una applicazione ex-novo.
Dove vengono memorizzati i dati? Avete fiducia nei vostri dati? Se i principali dati finanziari  vengono memorizzati in diversi spreadsheet oppure utilizzando collegamenti inafidabili e macro, i vostri dati sono a rischio e non affidabili.
Come collaborate con le diverse direzioni ed uffici magari geograficamente lontani? È probabile che la maggior parte dei vostri collaboratori o altre strutture vi inviano informazioni per il controllo di gestione e per valutare le performance attraverso Email  non strutturate o con allegati  spreadsheet che poi dovranno essere elaborati manualmente con altri dati, magari in conlitto tra loro, spesso obsoleti o ancora più  mail spesso mai lette.
In che modo aggiornate i piani di gestione, i dati di bilancio, i report, le analisi? Come già saprete, apportare modifiche talvolta può essere persino più complesso che creare ex novo, comunque è una attività molto laboriosa e noiosa quindi improduttiva. Spesso è dificile comprendere o ricreare la logica di come è stato creato uno spreadsheet. E per quanto riguarda il controllo della versione: non c'è nessun controllo.
In che modo create report per gli amministratori o per le relazioni previste dalla legge? Probabilmente dai vostri spreadsheet, generate dati attraverso formule, controllando che le informazioni siano coerenti ed aggiornate  realizzando le migliori tabelle e grafici che riuscite per poi inserirle nelle relazioni.
In che modo gestite le eventuali ripetizioni di tali piani di gestione, i dati di bilancio, i report, le analisi? Se siete come la maggior parte dei comuni è dificile sapere se lo spreadsheet in esame contiene le informazioni più aggiornate.
Quanto tempestivi e utili sono i vostri piani di gestione, i dati di bilancio, i report, le analisi basati su spreasheet?
Probabilmente questi documenti sono ormai datati rispetto al momento in cui la loro versione “finale” è stata approvata, stampata e distribuita.
Se le ripsoste a queste domande sono applicabili al vostro contesto siete pronti per attivare un percorso innovativo